Il 20 giugno, in occasione della Giornata del Migrante, la città di Formia si prepara ad accogliere un evento musicale unico nel suo genere. Il maestro Ambrogio Sparagna, celebre compositore, cantante e polistrumentista, si esibirà con il gruppo di Organetti di Maranola e il Coro Polifonia Aurunca diretto da Anna Rita Colaianni in un concerto di musica popolare per sostenere la ricostruzione della Chiesa del cuore immacolato di Maria.

L’iniziativa dal titolo “Agire l’accoglienza” è organizzata dalla Cooperativa Sociale Diaconia, dal SAI Formia e dal Comune di Formia. L’evento mette al centro il tema della solidarietà: quella verso i migranti in fuga da guerre e fame accolti dal territorio, e quella verso una realtà come il villaggio di Don Bosco a Formia che da sempre accoglie i meno fortunati da tutto il mondo.

I fondi raccolti grazie al concerto saranno interamente destinati alla ricostruzione della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, devastata da un incendio la notte del 7 aprile scorso. L’obiettivo a cui l’iniziativa vuole contribuire è quello di  restituire presto a Formia uno spazio di preghiera e aggregazione.
 
Il concerto si terrà presso il villaggio di Don Bosco in via Appia Lato Napoli 80, a partire dalle 19:00  e vedrà il maestro Ambrogio Sparagna esibirsi con musica e canti ispirati alla tradizione popolare italiana.
Saranno presenti stand gastronomici e il racconto di testimonianze di migranti accolti dalla Cooperativa Diaconia che condivideranno le loro storie e le loro esperienze di integrazione.

Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori va al maestro Sparagna e alla sua band che si sono messi a disposizione a titolo gratuito per l’evento.