SERVIZI ANTIVIOLENZA

I servizi antiviolenza

Il centro antiviolenza “Mai più ferite”

Rappresenta il luogo di ascolto, accoglienza, accompagnamento/orientamento presso i servizi del territorio, supporto legale e psicologico (a titolo gratuito) a cui possono rivolgersi donne di ogni età anche con figli minori che abbiano subito o stiano subendo una qualche forma di violenza.

Il centro opera con personale formato ed esclusivamente femminile, rispettando l’autodeterminazione della donna e la sua privacy, cerca di elaborare un progetto condiviso che tenga conto dei fattori di rischio per assicurare alla donna l’uscita dal contesto maltrattante. L’ottica utilizzata è quella di genere e del lavoro di rete.

La Casa rifugio

E’ una struttura dedicata, ad indirizzo segreto, atta a fornire alloggio e beni primari a donne anche con figli minori per salvaguardarne l’incolumità fisica e psichica. L’accesso nella Casa non è diretto ma occorre l’invio da parte dell’ente competente territorialmente, da parte di un altro CR o da altra casa rifugio. La casa è dotata di un regolamento interno, in essa opera personale esclusivamente femminile. L’equipe lavora attraverso la definizione di progetti personalizzati sia per le donne sia per i minori.

La Casa di semiautonomia

Ospita donne che hanno subito violenza anche con figli minori e che necessitano di servizi di supporto e accompagnamento nel graduale reinserimento sociale e lavorativo; è destinata a donne in uscita dalle c.r che non abbiano ancora raggiunto la piena autonomia e necessitano di un ulteriore sostegno.

Contatti:

Numero verde 800.479898 collegato al 1522 (numero verde nazionale) attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì compresi i festivi.

Mail: mariarosaria.ruggeri@coopdiaconia.it;  infomaipiuferite@libero.it