FITUR è il primo appuntamento dell’anno per i professionisti del turismo mondiale e la principale fiera per i mercati dell’America Latina. Nell’edizione 2020, FITUR ha superato il record di partecipazione con 11.040 aziende da 165 paesi e regioni, 150.011 visitatori professionali e 111.089 visitatori dal pubblico in generale.

Partecipare al FITUR è di fondamentale importanza per gli operatori del settore turismo: un forum internazionale per promuovere marchi, presentare nuovi prodotti, conoscere le ultime tendenze e riempire la tua agenda di nuovi contatti e opportunità. Cinque giorni che si traducono in centinaia di opportunità per avviare progetti, stringere contatti e accordi.

 

“PROGETTO realizzato con il sostegno finanziario dalla Regione Lazio  attraverso l’avviso “Progetti di Internazionalizzazione” di cui alla Determinazione regionale n. G18225 del 20 dicembre 2019 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020″

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
In quanto cooperativa sociale Diaconia coniuga attività̀ che sono riconducibili alla sfera produttiva, tipiche dell’impresa, e attività̀ che appartengono alla sfera del sociale. La prospettiva dell’impresa si colloca infatti nella globalizzazione dei mercati e delle informazioni e soprattutto nella rapidità delle scelte realizzative, mentre il mondo del sociale è immerso inevitabilmente nei contesti locali, agisce sulla base di quotidianità più lente in cui sovente problemi a volte apparentemente minori o marginali assumono rilevanza. In tale prospettiva la combinazione tra attività commerciali e attività sociali (quale quella che si esprime in ambito di agricoltura sociale), le attività di turismo responsabile e di turismo diffuso, sono pratiche paradigmatiche.
La strada della multifunzionalità̀ e della diversificazione delle attività̀ è indubbiamente la via maestra per ritessere il rapporto dell’impresa con il territorio di appartenenza e consentire di recuperare margini di sostenibilità̀ con apertura all’internazionalizzazione.

FINALITA’
L’obiettivo generale dell’impresa attraverso il bando in questione è quello di riuscire a far conoscere la propria esperienza all’estero in maniera prudente e controllata. Impostare una corretta strategia di inter-nazionalizzazione, da implementare nel tempo, con obiettivi chiari, quantificati e temporalmente definiti. Grazie alla partecipazione dei professionisti TEM il progetto vuole stabilire le azioni da implementare presso il paese-obiettivo (Workshop, Missione, Fiera di settore, Incoming, contatti di imprese inserite in liste mirate di potenziali clienti e partner distributivi da approcciare e gestire direttamente)
Gli obiettivi specifici sono:
– sviluppare e attuare una strategia di qualità grazie all’affiancamento di un TEM;
– incrementare la visibilità e quindi le visite presso le nostre strutture ricettive di turismo responsabile (Rocca di San Leucio, Monastero di Sant’Erasmo e a breve l’Agriturismo “Biofattoria dell’Amicizia).

RISULTATI
I risultati che l’azienda Diaconia Società Cooperativa a rl raggiunge attraverso la realizzazione del progetto di investimento consistono nell’innovazione di prodotto, nella formazione e apprendimento del personale sulle tecniche di sviluppo commerciale che consentono di aprire nuovi mercati e individuare potenziali partner commerciali con metodo e approccio sistematico.