Diaconia ha partecipato all’evento “Sport senza confini” promosso da AICS, svoltosi ad Alba Adriatica dal 10 al 12 maggio. L’ evento multi-sportivo, organizzato dall’AiCS Lazio in collaborazione con Sport in Tour e #PersonalBest, ha coinvolto appassionati e atleti provenienti da diverse discipline sportive per le finali Regionali ed Interregionali.
Durante i due giorni di sfide, si sono alternati tornei di calcio, padel, volley, basket e l’innovativo Catch’n Serve Ball, che hanno colorato l’evento di sport e passione. Tra gli oltre 750 atleti presenti, la squadra di calciotto di Diaconia si è distinta nelle finali del torneo regionale AICS.
La squadra Diaconia era composta da 15 ragazzi beneficiari dei progetti SAI Frosinone, SAI Ferentino e CAS Frosinone accompagnati dagli operatori Muse Beyene e Simone Gatta. Diaconia è stata l’unica squadra formata interamente da persone migranti, testimoniando la volontà di includere al meglio le persone che arrivano nel nostro Paese attraverso lo sport e i suoi valori.
La squadra di Diaconia ha conquistando un importante secondo posto nelle finali che ha premiato i mesi di preparazione e il bellissimo spirito di squadra che si è creato tra ragazzi di nazionalità diverse. Un messaggio di pace e collaborazione tra popoli di cui abbiamo forte bisogno in questo momento.
La partecipazione a “Sport senza confini” infatti ha dimostrato ancora una volta come lo sport possa essere un potente strumento di integrazione e coesione sociale. Diaconia continuerà a impegnarsi per creare opportunità che mettano al centro le persone e i valori di rispetto, amicizia e collaborazione.
Leave A Comment