Un intenso concerto e momenti di socialità vera tra giovani e anziani all’insegna della musica e dell’amicizia. Così è stato presentato nella giornata di martedì 12 novembre il programma “Viva gli Anziani!” presso il centro Anziani “Fiordaliso” di Frosinone. L’iniziativa è stata promossa dalla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e realizzata dalla Cooperativa Diaconia insieme alla Comunità di Sant’Egidio con il programma “Viva gli Anziani!” e al Comune di Frosinone. L’obiettivo di “Mai più Soli” è quello di avviare interventi di aiuto e monitoraggio dedicati agli over 80 residenti nel centro storico di Frosinone.

Quella di martedì è stata una vera e propria festa, possibile grazie al contributo degli studenti del Liceo Musicale Bragaglia, ai giovani del gruppo Scout “Frosinone 1” e agli iscritti del centro sociale “Fiordaliso”. Brani di musica leggera e di musica jazz si sono alternati in un concerto che ha emozionato il numeroso pubblico, presente nonostante il cattivo tempo. A riscaldare gli invitati anche un ottimo vin brûlé preparato dagli Scout e servito insieme ai dolci della tradizione locale.

IMG_4347
La coordinatrice del progetto, Alice Popoli, ha potuto spiegare gli intenti del programma “Viva gli Anziani!” e gli interventi che coinvolgeranno nelle prossime settimane gli anziani del centro storico. Dopo aver ricevuto una lettera a casa, tutti gli over 80 saranno contatti telefonicamente e successivamente saranno promosse delle visite a casa su richiesta degli anziani. Ringraziamento per l’avvio del progetto sono arrivati dal presidente del centro anziani Sebastiano Nobili e dai professori del Liceo Musicale che si sono detti onorati di contribuire al buon esito dell’iniziativa.

L’azione della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino nasce dall’esperienza della Comunità di Sant’Egidio che nella città di Frosinone avvia il programma “Viva gli Anziani!”

Alla Festa ha preso parte anche il Vescovo Ambrogio Spreafico che nel suo intervento ha ricordato l’importanza di riscoprire i sentimenti di amicizia e solidarietà tra le persone:
IMG_4390
“Con questa iniziativa vogliamo lavorare insieme al Comune, ai servizi sociali e a tutti gli altri attori per far star bene gli anziani nelle loro case. Vogliamo provare a diventare un punto di riferimento a cui l’anziano può rivolgersi per chiedere aiuto. Ringrazio gli studenti e i docenti del Liceo Musicale Bragaglia, i ragazzi del gruppo Scout per il loro contributo, e chiediamo a tanti di diventare amici del programma “Viva gli Anziani!”.

La festa si inserisce nella settimana della Terza Giornata Mondiale dei Poveri e si lega alle parole del Santo Padre Francesco che nel suo messaggio invita tutti a << impegnarsi perché questa Giornata Mondiale possa rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà>>.