I l 15 dicembre il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. E tra i numerosi progetti approvati nel bando ci sono anche quelli della Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino.
Possono presentare la propria domanda di partecipazione tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni, l’importante è che ogni candidato presenti una sola richiesta e per uno solo dei progetti. La Caritas diocesana partecipa al bando con tre progetti, per un totale di nove posti, che saranno realizzati nel territorio della diocesano
In particolare, si tratta dei progetti denominati “Inclusione al centro- Frosinone” (quattro posti), “Accogliere ascoltando-Frosinone” (quattro posti) e “Vasi comunicanti-Lazio” (un posto).
Inoltre, anche per quest’anno la Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino rientra nel bando con un progetto che prevede lo svolgimento del servizio civile all’estero: si tratta di “Insieme per includere Rwanda Frosinone” per il quale sono disponibili quattro posti presso la Caritas parrocchiale di Giseny.
Per tutti i progetti la scadenza ultima per la presentazione delle istanze è fissata alle 14 del 10 febbraio prossimo.
Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone (nota bene: le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione: non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.)
I giovani che supereranno le selezioni avranno l’opportunità di svolgere il servizio civile per la durata di dodici mesi. Per consultare i contenuti dei vari progetti, per verificare i requisiti per la partecipazione e le modalità per presentare la domanda si può digitare il sito internet all’indirizzo http://caritas.diocesifrosinone.it. Mentre per le eventuali richieste di informazioni e chiarimenti è possibile contattare i seguenti numeri di telefono della Caritas: 0775.839388 oppure 331.6877555.
I PROGETTI
Nel dettaglio il progetto “Inclusione al centro” vedrà l’impegno di 4 persone presso la Caritas Diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino (sede viale Volsci a Frosinone) e presso il centro di ascolto di Ceccano (via Pietra Liscia) coinvolte nelle attività di sostegno e interazione dei migranti
ACCOGLIERE ASCOLTANDO FROSINONE
Il progetto vedrà impegnati i volontari dei servizio civile nell’assistenza di adulti e anziani bisognosi presso i centri di ascolto di Frosinone (sede via Volsci, sede viale Madrid, sede via Angeloni) e presso il centro di ascolto di Ceccano (via Pietra Liscia)
Il progetto vedrà impegnati 9 volontari a livello regionale (1 per la sede Caritas di Frosinone) nell’assistenza ai bisognosi, affiancando gli operatori, con una visione con una visione complessiva del livello regionale.
Leave A Comment