
Cos’è “Sali a bordo”?
“Sali a Bordo” è un progetto della Cooperativa Sociale Diaconia che vuole garantire la mobilità di persone con disabilità grazie al sostegno diretto di aziende e attività commerciali e privati cittadini. Con una piccola donazione chiunque può contribuire concretamente a migliorare la vita di tante persone con fragilità.
La Cooperativa Sociale Diaconia si occuperà di coordinare il servizio per garantire un supporto efficace e continuativo.
La Cerimonia di consegna
La Cerimonia di Consegna dei Veicoli del progetto “Sali a Bordo” è un evento significativo in cui si darà spazio alle aziende sostenitrici del progetto. Alla cerimonia saranno invitate tutte le Istituzioni locali. Verrà organizzato un evento pubblico alla presenza di media locali in cui si presenterà il progetto, avverrà il taglio del nastro e la relativa consegna degli attestati.
Alla cerimonia parteciperanno anche alcuni dei fruitori diretti dei veicoli, tra cui gli ospiti della Casa dell’Amicizia di Ceccano e dei Centri Diurni di Veroli e Falvaterra.
Pensiamo a tutto noi
La gestione del veicolo e dei relativi costi e la responsabilità sull’uso dello stesso sarà interamente a carico della Cooperativa Sociale Diaconia, compresi i costi per il carburante e il personale impiegato nel trasporto.
Sali a Bordo è già realtà!
Nella prima edizione siamo riusciti ad attivare un primo pulmino con pedane per l’accessibilità di carrozzine, che viene utilizzato per il trasporto di persone con disabilità nel territorio tra le varie strutture gestite dalla Cooperativa Diaconia.
Il mezzo è stato consegnato a febbraio 2025 presso il Villaggio dell’Amicizia di Ceccano.
Perchè sostenere “Sali a Bordo”?
Il Progetto “Sali a Bordo: in viaggio con l’inclusione” nasce dalla necessità di offrire a persone fragili un servizio di trasporto adeguato alle loro esigenze.
Sali a Bordo punta a diffondere in tutta la provincia di Frosinone l’inclusione, mettendo a disposizione di persone disabili e con fragilità la possibilità di muoversi e di vivere appieno il proprio quotidiano.
COME SOSTENERE “SALI A BORDO”

SE SEI UN PRIVATO CITTADINO
Anche i privati cittadini possono sostenere il progetto “Sali a Bordo” con una donazione diretta.
È possibile contribuire tramite bonifico bancario, seguendo le indicazioni riportate di seguito:
IBAN: IT27M08 3447 4630 0000 0784 9768
Banca: Banca Anagni
Intestatario: Diaconia Società Cooperativa Sociale ONLUS
Causale: Donazione verso ONLUS – Progetto sociale “Sali a Bordo”
Dopo aver effettuato il bonifico, chiediamo gentilmente di inviare un’email a saliabordo@coopdiaconia.it allegando la distinta del pagamento e indicando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza, così da poter emettere correttamente la ricevuta.
SE SEI UN’AZIENDA
Con una piccola donazione puoi contribuire concretamente a migliorare la mobilità delle persone con disabilità.
In segno di riconoscimento, i loghi delle realtà sostenitrici saranno visibili sul mezzo di trasporto, testimoniando il loro impegno concreto a favore della comunità.
La Cooperativa Sociale Diaconia si occuperà di coordinare il servizio per garantire un supporto efficace e continuativo.