In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, si terrà a Frosinone la conferenza dal titolo “Lavoro Terapeutico della Terra: Violenza Assistita e Agricoltura Sociale”. L’evento, in programma per giovedì 21 novembre 2024 alle ore 15:30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Munari, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, organizzazioni sociali e il prezioso contributo di Diaconia, impegnata sul territorio nel sostegno alle vittime di violenza.

Promossa da Confagricoltura Donna Frosinone, la conferenza mira a sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere e a sostenere i centri antiviolenza attraverso una campagna di raccolta fondi. La conferenza offrirà uno spazio di dialogo per evidenziare l’importanza dell’imprenditoria agricola femminile e il ruolo del lavoro terapeutico in agricoltura come mezzo per sostenere chi ha vissuto esperienze traumatiche di violenza assistita.

Diaconia porterà il suo contributo attraverso una testimonianza diretta del lavoro svolto presso il centro di ascolto “Mai più ferite” e la casa rifugio “Ester”, strutture fondamentali per l’assistenza e la protezione delle donne vittime di violenza. “Questo evento rappresenta un’importante occasione per condividere il nostro impegno sul campo e sensibilizzare la comunità sul bisogno di vicinanza e supporto verso le donne e le famiglie che affrontano situazioni di vulnerabilità”, affermano i rappresentanti di Diaconia.

A sostegno di queste iniziative, Confagricoltura Donna Frosinone lancia la campagna delle “Clementine Antiviolenza”, un simbolo di solidarietà e speranza. Le clementine potranno essere acquistate per tutta la settimana sia il 23 novembre in Piazza Don Carlo Cervini a Frosinone sia presso la Bottega Equa. L’intero ricavato andrà a sostegno delle attività del centro di ascolto “Mai più Ferite”, che fornisce ascolto, supporto psicologico e percorsi di recupero per le donne e le famiglie in difficoltà.

Questa campagna, oltre a contribuire economicamente alle attività antiviolenza, rappresenta un modo concreto per dimostrare vicinanza a chi soffre, facendo sentire forte la voce della comunità contro ogni forma di violenza di genere.

 

LOCANDINA 21 E 23 NOVEMBRE 2024 WhatsApp Image 2024-11-13 at 09.34.04