ATTIVATI FOCUS GROUP IN COLLABORAZIONE CON LA ASL: OBIETTIVO 100% VACCINATI ENTRO SETTEMBRE

 

Continuano le vaccinazioni degli ospiti delle strutture di accoglienza dei migranti gestite da Diaconia. In contemporanea, operatori e responsabili hanno avviato una campagna informativa rivolta ai beneficiari sull’importanza di vaccinarsi contro il Covid-19. La maggior parte di questi ha un’età giovane compresa tra i 20 e i 30 anni ed è fondamentale rassicurarli in merito ai rischi e agli effetti collaterali del vaccino.

Per questo si è deciso di riprendere l’esperienza dei Focus Group con cui lo scorso anno, in collaborazione con il Centro PASSI della ASL di Frosinone. gli ospiti delle strutture di accoglienza sono stati informati sui comportamenti da tenere durante la pandemia.

Si tratta di incontri in cui operatori, coordinati dalla psicoterapeuta Marcella Lo Bosco, informano al meglio i beneficiari sul tema vaccini. Una metodologia che permette di affrontare e superare  le paure del vaccino tenendo conto delle differenze culturali e linguistiche. Un’opera di convincimento che risulta molto più efficace perché ogni partecipante diventa un “portatore positivo” della campagna vaccinale, un testimonial capace di coinvolgere altri suoi coetanei e tutta la comunità di appartenenza.

Gli incontri sono già avvenuti nei Centri di Supino (S. Pietro), Frosinone (Kambo) e Tecchiena (S. Maria delle Mole), dove c’è stata un’ottima risposta dei beneficiari. 

I prossimi incontri verranno effettuati su tutte le strutture di accoglienza di Frosinone, Anagni, Ceccano, Castro dei Volsci e Arnara e si concluderanno nel mese di settembre.

La risposta ai primi incontri è già stata forte, e sono già diversi i beneficiari vaccinati o che hanno prenotato la vaccinazione. L’obiettivo è arrivare ad una copertura vaccinale del 100% dei beneficiari entro il mese di settembre. Un risultato alla portata e che vede tutta l’area Accoglienza impegnata nel raggiungere questo ambizioso risultato.