17 anni fa nasceva Diaconia. In 17 anni sono cambiate tante cose, ma i nostri valori fondanti sono rimasti immutati. Anni di esperienze in cui tante persone hanno incrociato le nostre strade, conosciuto il nostro impegno e la nostra passione.

Ogni passo compiuto è stato utile a renderci sempre  più consapevoli della grande innovazione che stavamo portando in questo territorio. Quella di riuscire a coniugare l’attenzione ai più fragili con l’offerta di opportunità professionali ed umane. Quella di offrire servizi all’avanguardia, senza dimenticare il perché li realizziamo e soprattutto a chi li offriamo.

Se oggi, dopo questo lungo percorso, siamo una delle realtà del terzo settore più importanti del centro Italia il merito è di ognuno di voi. Ciascuno, nel proprio ambito, ha contribuito a rendere Diaconia un modello nazionale.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la volontà originaria di Mons. Salvatore Boccaccio, a cui vanno le nostre preghiere, e il coraggio e la lungimiranza di Mons. Ambrogio Spreafico che ha creduto fortemente in tutti noi.

Anche durante la tempesta dell’ultimo anno siamo rimasti uniti, comprendendo che le onde più alte potevano essere superate solo spiegando insieme le vele.

A volte dimentichiamo la nostra forza e la nostra unicità, e sono giornate come oggi che ci aiutano a comprendere e a guardare avanti con ancora più fiducia, guidati dalle parole e dall’esempio di Mons. Spreafico.

I prossimi anni ci vedranno protagonisti di tanti cambiamenti, ma ci sentiamo pronti perchè alle nostre spalle abbiamo tanta strada percorsa e perchè in tasca abbiamo la bussola che ci indica il cammino: creare valore mettendo al centro le persone.

Buon compleanno Diaconia!