Regalare il proprio tempo per aiutare qualcuno può dare una gioia infinita.  E’ questo il messaggio arrivato oggi dalla Casa dell’Amicizia di Ceccano in occasione delle giornate della disabilità e del volontariato. Operatori e ragazzi ospitati nel centro diurno di Ceccano, alla presenza del Vescovo Spreafico, hanno ringraziato i volontari con un piccolo dono e una festa a loro dedicata.
Antonella, Alessandro, Giovanna e Simone, i volontari del centro, hanno raccontato la loro esperienza, l’affetto che li lega ai ragazzi e le emozioni che provano nel regalare il loro tempo.

Durante la festa è stato anche presentato il calendario della Casa dell’amicizia che con immagini e frasi racconta il sogno diventato realtà degli ospiti: vivere in un luogo dove i diritti delle persone con disabilità sono rispettati.

La casa dell’amicizia è un centro diurno nato quattro anni fa e promosso dalla Cooperativa Diaconia che accoglie circa 20 ragazzi e ragazze con disabilità psichica e intellettiva. – spiega Andrea Orefice Responsabile settore socio-assistenziale –   Nel centro vengono organizzate dagli operatori tutta una serie di attività quotidiane che vanno dal preparare il pranzo assieme ai laboratori musicali, dallo sport alle rappresentazioni teatrali, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi nell’autonomia e nella socializzazione. Oggi abbiamo festeggiato questa giornata per sottolineare l’importanza dei volontari che ci aiutano nelle iniziative all’interno della struttura. Allo stesso tempo lanciamo un appello a contattarci per chi vuole diventare volontario della Casa dell’Amicizia. Bastano anche poche ore del proprio tempo libero.

La Casa dell’Amicizia rappresenta un modello per questa nostra terra. – ha detto il Vescovo Spreafico nel suo intervento – Un luogo nel quale persone con disabilità possono incontrarsi ed esprimere le proprie capacità. Troppo spesso nel nostro mondo chi ha delle difficoltà viene scartato ma, come ha ricordato Papa Francesco, ognuno è una ricchezza che va aiutata ad esprimersi. In occasione di questa giornata tutti voi, operatori e volontari, avete testimoniato quello che Gesù dice a ciascuno di noi: c’è più gioia nel donare che nel ricevere. Sono contento di essere stato qui oggi e ringrazio la Cooperativa Diaconia e tutti quelli che hanno permesso di costruire a Ceccano una realtà così bella.-

La Casa dell’Amicizia si trova a Ceccano in via Badia 63. Per sostenerla o per diventare volontario, basta scrivere  all’indirizzo casadellamicizia@coopdiaconia.it o telefonare al numero 07751543095 o inviare un messaggio al numero 3296596174.