Quattro famiglie ucraine, arrivate nel nostro paese per fuggire della guerra, hanno trovato ospitalità nel nostro Paese grazie al lavoro della Cooperativa Diaconia, da anni impegnata in progetti di accoglienza per migranti.

Una prima famiglia ha trovato alloggio nel Comune di Ferentino nel Cas di Frosinone

Una mamma con i suoi tre bambini e un cagnolino sono arrivati in Italia con i propri mezzi, chiedendo aiuto al Comune di Ferentino. Grazie all’intervento di Diaconia, ora questa famiglia ha trovato casa nel Comune di Boville, grazie anche ad una forte partecipazione della comunità parrocchiale.

Una seconda famiglia, di origine indiana ma che per ragioni di lavoro si trovata in Ucraina, ora vive ad Anagni. Si tratta di una giovane coppia con un bambino in arrivo.

Nella provincia di Latina Diaconia ha accolto altre due famiglie ucraine, 8 persone, con la richiesta arrivata dalla prefettura locale di accogliere altri nuclei nelle prossime settimane.

Con le accoglienze di persone in fuga da guerre – racconta Fabio Piccolo, responsabile dell’area accoglienza Diaconia –  cerchiamo di dare serenità e speranza alle famiglie ed in particolare ai bambini, che hanno conosciuto l’orrore della guerra. Tutto questo non sarebbe possibile senza una comunità locale che sta dimostrando grande solidarietà e vicinanza verso il popolo ucraino.