“Rifugiarsi nello sport, la partita dell’inclusione” è l’iniziativa ad ingresso gratuito organizzata per sabato 19 novembre a Veroli presso il Palacoccia dalla Cooperativa Diaconia in collaborazione con il Comune di Ferentino e il Comune di Veroli. L’evento, con inizio alle ore 15, punta a fare dello sport un mezzo per l’integrazione dei migranti accolti grazie al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) di Frosinone.
Il programma prevede alle ore 15 attività per i più piccoli come micro-basket, mini-basket e giochi. Seguirà alle 16 una partita amichevole tra operatori dell’accoglienza di Diaconia e una squadra formata interamente da ragazzi rifugiati accolti. Seguirà il match di campionato Serie D tra Pallacanestro Veroli 2016 e Pallacanestro Bracciano.
Nel corso dell’intervallo della gara la Cooperativa Diaconia donerà attrezzatura sportive all’Istituto Superiore Sulpicio di Veroli. Un gesto importante per ringraziare simbolicamente tutta la comunità locale che in questi anni ha accolto al meglio persone in fuga da guerra e fame.
Al termine della partita, ci sarà un piccolo momento enogastronomico offerto ai presenti dalla stessa Cooperativa Diaconia.
L’evento è organizzato in collaborazione con Pallacanestro Veroli 2016, l’ AICS di Frosinone, l’APS “Il Campo Libero”, la FIP Comitato di Frosinone e il punto vendita Decathlon di Frosinone.
L’appuntamento quindi per grandi e bambini è alle ore 15 di sabato 19 novembre presso il Palacoccia di Veroli (via Provinciale Verolana I).

Leave A Comment