ADERISCI CON LA TUA SCUOLA AI PROGETTI DEL CATALOGO “GREEN” DELLA COOPERATIVA DIACONIA

Scegli i progetti della Cooperativa Diaconia inseriti nel GREEN – Catalogo Regionale degli interventi di accompagnamento dei giovani per il rispetto dell’ambiente e per sostenere la sfida dei cambiamenti climatici”  della Regione Lazio.

Gli studenti avranno la possibilità di avvicianrsi ai temi ambientali seguiti da esperti del settore come biologi e guide ambientale. Ogni scuola ha la possibilità di scegliere fino a 4 progetti nel corso dell’anno scolastico, nelle 4 finistre messe a disposizione dalla Regione Lazio.

I progetti sono interamente finanziati dal fondo POR Lazio FSE 2014-2020. 

 

DESTINATARI

I progetti fanno parte del “Catalogo Green” della Regione Lazio, rivolto a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado pubbliche e private della provincia di Frosinone 

3 PROGETTI DA SCEGLIERE

CONOSCERE PER AMARE

Il progetto è legato alla conoscenza e alla tutela degli ambienti naturali, in particolare quello del territorio dei  Monti Ernici. I partecipanti, con un percorso teorico ed esperienze sul campo, potranno diventare dei veri operatori ambientali.

La componente emotiva è la caratteristica del progetto, volta ad appassionare ed incuriosire gli studenti al rispetto e alla difesa della natura.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

IMPARIAMO DALLA NATURA

Il progetto è pensato per stimolare l’interesse e la  sensibilità ambientale negli studenti, trasmettendo dei modelli di comportamento rispettosi dell’ambiente e della propria salute.

 In questo modo si intende rafforzare l’offerta formativa con metodi nuovi ed innovativi, in diretta collaborazione con esperti, realtà locali e associazioni.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

ECOSISTEMI ACQUATICI

Il progetto è legato alla conoscenza e alla tutela degli ecosistemi acquatici e della biodiversità ad essi associata.

Educatori ambientali, guide ambientali escursionistiche, biologi e naturalisti faranno comprendere agli studenti l’importanza dell’acqua per la vita animale e vegetale e di conseguenza per l’uomo e il territorio. Il percorso è costituito da una parte teorica in aula e una parte pratica da svolgersi direttamente in aree naturali.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

ATTIVITA’ IN AULA

I progetti prevedono diverse tipologie di attività in aula:

  • Lezioni teoriche  svolte in aula presso la scuola e in orario scolastico
  • Attività laboratoriale di educazione ambientale che faccia leva sulle esperienze raccolte e permetta di trasmettere le medesime sensazioni per stimolare curiosità, interesse e comportamenti funzionali alla tutela ambientale.

ESCURSIONI SUI MONTI ERNICI

I progetti prevedono l’organizzazione di escursioni in aree naturali guidati da biologi ed esperte guide ambientali o la visita di aziende e siti di recupero dei rifiuti. 

Lo spostamento è previsto  con bus da noleggiare a carico del progetto.

METODOLOGIA DIDATTICA

COMPETENZE

Creare competenze specifiche nell’educazione ambientale.

CONSAPEVOLEZZA

Far comprendere gli elementi e i processi che caratterizzano un ecosistema naturale

STILI DI VITA

Individuare le principali cause di minaccia per poter far intraprendere agli studenti azioni di tutela, gestione e conservazione dell’ambiente.

TRASMETTERE

Realizzazione di una breve pubblicazione per divulgare i risultati della ricerca e le azioni di tutela da intraprendere.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Il progetto è finanziato dai fondi POR Lazio FSE 2014-2020 l’anno scolastico 2020-2021 sono previste 4 finestre temporali, individuate all’inizio di ogni annualità, nelle quali le scuole possono richiedere l’adesione al progetto “Impariamo dalla Natura” 

Le scuole  possono fare richiesta al massimo di una iniziativa, tra quelle presenti sul Catalogo, per ogni finestra temporale, e, quindi, per un massimo di quattro domande l’anno.

IL NOSTRO TEAM DI ESPERTI

 

Simone Rinaldi – Guida ambientale escursionistica

Valerio Carlini –  Biologo ambientale

Fausto  Quattrociocchi – Laureato in scienze biologiche

PROGETTI FINANZIATI DAL FONDI POR LAZIO FSE 2014-2020

 

I progetti sono finanziato dai fondi POR Lazio FSE 2014-2020 per l’anno scolastico 2020-2021 e sono previste 4 finestre temporali, individuate all’inizio di ogni annualità, nelle quali le scuole possono richiedere l’adesione al progetto “Impariamo dalla natura” proposto dalla Cooperativa Diaconia. 

Le Istituzioni Scolastiche  potranno fare richiesta al massimo di una iniziativa, tra quelle presenti sul Catalogo, per ogni finestra temporale e per un totale di quattro domande l’anno.

CONTATTACI 

Per avere maggiori informazioni sui progetti, chiamaci all0 07751895855 o inviaci una mail a  info@coopdiaconia.it

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Telefono

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679)