La cooperativa sociale Diaconia, ente gestore di servizi sociali, assistenziali ed educativi della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, accogliendo con entusiasmo l’invito del Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico e la proposta delle Suore Francescane Missionarie dei Cuore Immacolato di Maria, è orgogliosa di annunciare il subentro nella gestione della Scuola primaria e dell’infanzia paritarie di Ferentino.

Le attività continueranno normalmente nei prossimi anni scolastici, a partire da settembre 2020, come già programmato, aperti alla collaborazione con le Istituzioni e realtà sociali ed educative del territorio.

Gli incontri che i responsabili della cooperativa Diaconia stanno avendo in questi giorni con le famiglie degli alunni, stanno evidenziando la recuperata grande fiducia nella continuità del progetto educativo e nel rafforzamento dell’offerta formativa e dei servizi educativi che sia ha in animo di proporre alle famiglie.

La cooperativa Diaconia rassicura tutte le famiglie interessate, i docenti e tutto il personale sulla continuità del prezioso servizio educativo che da oltre 70 anni la scuola rende alla città di Ferentino.

La preziosa collaborazione con la comunità delle Suore Francescane continuerà, garantendo la spiritualità e lo stile educativo francescano e cateriniano.

Si smentiscono in modo deciso tutte le voci false e incontrollate, sia sulla incapacità di garantire la continuità, sia su dettagli come la presunta diminuzione dei servizi e l’aumento delle rette, che purtroppo si stanno diffondendo in questi giorni e che tendono a minare la fiducia delle famiglie nella Scuola paritaria delle Suore Francescane.

Ogni soggetto, anche quelli istituzionali, è chiamato ad un atteggiamento di responsabilità, rispetto e verità, nel pluralismo delle proposte educative nel territorio. In questo spirito ha sempre operato e sempre opererà la Scuola paritaria cattolica, a supporto dei bambini e delle famiglie.

Non si costruisce il futuro dei bambini, delle famiglie e di una comunità, sulle maldicenze e sulla confusione creata ad arte, soprattutto in un momento di grande difficoltà sociale come questo che stiamo vivendo per la grave emergenza sanitaria.

COMUNICATO STAMPA “COOPERATIVA SOCIALE DIACONIA”