Tornare ad essere vicini agli anziani e recuperare la socialità che il Covid ha limitato. Sono questi gli obiettivi del programma “Viva gli Anziani” che nel giorno di Ferragosto ha organizzato una “cocomerata solidale” per unire anziani e giovani in un momento di festa e convivialità. L’iniziativa si è svolta nel rione Giardino all’aperto e in totale sicurezza. 
La giornata è stata aperta dalla liturgia eucaristica svoltasi all’aperto e celebrata al parrodo della chiesta di Santa Elisabetta. Successivamente, volontari e residenti hanno vissuto il Ferragosto insieme agli anziani del quartiere condividendo qualche ora spensierata e gustando assieme del cocomero.
 

1

Immagine 1 di 5

 
 
 
Il programma “Viva gli Anziani”, nato dalla Comunità di Sant’Egidio e portato avanti nella città di Frosinone dalla Cooperativa Diaconia, mira a dare un sostegno materiale e psicologico alle persone anziane e sole della città. Lanciato nel 2019, nel corso dell’emergenza “Corona Virus” si è dimostrato fondamentale nel dare aiuto domiciliare alle persone più fragili. E ciò è avvenuto anche nel mese di agosto. 
 
Nel mezzo di un’estate segnata ancora dall’incertezza per l’andamento della pandemia, il Programma “Viva gli Anziani!” non è andato in ferie, ma è rimasto aperto a chi, in particolare nel periodo estivo, rischia che il distanziamento necessario per prevenire i contagi si trasformi drammaticamente in isolamento e abbandono.