Far conoscere i progetti e i servizi che la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, grazie alla Cooperativa Diaconia, mette a servizio delle persone, in particolare quelle più fragili. Con questo intento ieri è stata accolta l’assessora regionale all’agricoltura e alle pari opportunità Enrica Onorati.

La visita dell’assessora è iniziata dall’incontro con il Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico presso la Curia Vescovile di Frosinone. La rappresentante della Regione Lazio, originaria di Priverno, ha poi voluto toccare con mano l’impegno costante della Cooperativa Diaconia e della Diocesi, con particolare attenzione  agli interventi legati alla difesa delle donne vittime di violenza e alla promozione turistica legata all’enogastronomia.

Presso la Bottega Equa di Frosinone, il punto vendita di commercio equo-solidale e prodotti a KM 0, è stata ricevuta dai responsabili di Diaconia che hanno raccontato i vari progetti sull’agricoltura sociale. La Cooperativa ha da poco avviato una fattoria sociale a Ceccano, la Fattoria Vetuscolana, sostenuta anche dalla stessa Regione Lazio. Oggi la fattoria ha un frantoio, un mulino, un laboratorio di confezionamento di confetture e salse e presto diventerà un centro didattico che accompagnerà scuole e famiglie alla conoscenza dell’agricoltura sostenibile. All’assessora Onorati è stato illustrato anche l’innovativo progetto “La Canestra” della rete Kimonet con cui 5 aziende agricole locali hanno deciso di mettersi insieme e proporre un’offerta unica di specialità locali.

La visita è proseguita presso gli uffici della Cooperativa con un incontro operativo dedicato principalmente al progetto nazionale SIPLA. L’azione vede Diaconia impegnata nel contrasto allo sfruttamento dei lavoratori stranieri in agricoltura sulle province di Latina e Frosinone. Nell’ambito del progetto è prevista l’apertura a Priverno di uno sportello per dare assistenza e supporto materiale ai lavoratori stranieri. Per quanto riguarda la difesa delle donne, è stato illustrato il nucleo operativo che in Diaconia si occupa dell’accoglienza delle vittime di tratta e dei loro bambini.

In seguito, l’assessora Onorati ha visitato la casa rifugio “Casa Ester”, confrontandosi con la responsabile e le operatrici presenti sui temi della violenza di genere e le criticità del territorio derivanti anche dalla pandemia. Ha ascoltato con partecipazione le storie delle donne ospiti che si sono sentite di condividere il loro dolore e il loro percorso di uscita dalla violenza. Per richieste di aiuto, è possibile contattare la  casa rifugio al numero di 3453920312.

L’intensa giornata dell’Assessora si è conclusa presso il Monastero di Sant’Erasmo, il suggestivo albergo diffuso a Veroli che ospita viaggiatori da tutto il mondo. Grazie al sostegno della Regione Lazio il Monastero sta partecipando a diverse fiere nazionali e internazionali sul turismo, promuovendo tutto il territorio ciociaro.

“Diaconia come ente non profit lavora in stretta collaborazione con le Istituzioni. Sia nella Regione Lazio che nell’assessora Onorati abbiamo trovato un’interlocuzione valida ed efficace che ci ha permesso di programmare e realizzare tanti interventi sul territorio. Questo approccio positivo è anche frutto della riforma del terzo settore che finalmente ha riconosciuto la centralità di realtà come Diaconia che senza scopi di lucro contribuiscono a migliorare la vita di tante persone.“dichiara il direttore di Diaconia Loreto D’Emilio.

L’obiettivo ambizioso che vogliamo continuare a perseguire resta sempre lo stesso: innovare il nostro territorio partendo dal sostegno alle persone più fragili. “spiega Marco Arduini, presidente Diaconia “Grazie all’Assessora Onorati e a tutto il suo staff per la vicinanza dimostrata alla Cooperativa e a tutta la Diocesi. “