Uno scambio di idee, pratiche e progetti per continuare a innovare il terzo settore. Partendo da questo comune intento, nei giorni scorsi abbiamo accolto la Cooperativa Terra Fertile in visita alle nostre strutture.

Terra Fertile è una realtà storica della provincia di Vittorio Veneto. Da oltre 20 anni opera Terra Fertile opera come società cooperativa sociale (A+B) senza fini di lucro (ONLUS) nel campo dei servizi alla persona dal 1997.

Dopo una presentazione di tutte le aree della Cooperativa Diaconia, l’incontro ha riguardato possibili collaborazioni nei settori dell’agricoltura sociale, del turismo e dei servizi rivolti alle persone con disabilità e anziani.

A rappresentare Terra Fertile sono stati il presidente Massimo Ciacchi e i consiglieri Francesca Garbellotto e Lorella Corazzin  che hanno anche soggiornato nel Monastero di Sant’Erasmo e, accompagnati da Pietro Di Alessandri, conosciuto le nostre attività e sul territorio.

Per noi è sempre un arricchimento il confronto con altre realtà simili alla nostra.  – racconta Loreto D’Emilio, direttore Generale della Cooperativa DiaconiaCon Terra Fertile condividiamo gli stessi valori legati all’inclusione, alla sostenibilità e alla creazione di servizi innovativi che aiutano le persone più fragili. Ci fa molto piacere che una realtà così importante abbia voluto conoscerci e toccare con mano quello che facciamo ogni giorno. E’ la dimostrazione che Diaconia sta portando avanti un modello di non profit riconosciuto anche fuori dalla nostra provincia. L’auspicio è di poter avviare presto una proficua collaborazione con gli amici di Terra Fertile, a partire dal settore dell’agricoltura sociale con la nostra “Fattoria Vetuscolana”.

 

L’incontro è stato animato dalla presenza del responsabile dell’area turismo Pietro Di Alessandri, la referente della Bottega Equa Clarissa De Bernardis, la progettista sociale Sara D’Aliesio e il responsabile degli Affari Generali Eugenio Biordi.