La Casa dell’Amicizia, il centro diurno per persone con disabilità gestito dalla Cooperativa Diaconia, a causa dell’emergenza Corona Virus è stato costretto a chiudere a partire dal 5 marzo.

I suoi servizi di assistenza e sostegno però non si sono mai fermati.

Ecco il racconto degli operatori di questi mesi

IL RACCONTO DI QUESTI MESI DI EMERGENZA

Sono stati mesi duri quelli appena trascorsi, ma non ci siamo arresi e abbiamo continuato a restare vicini a tutti i nostri ospiti. Dal 5 marzo, appena siamo stati costretti a chiudere la nostra struttura, abbiamo inaugurato il progetto “L’amicizia da Casa”. Ogni giorno attraverso messaggi, chiamate e video-chiamate, siamo rimasti in contatto con tutti i nostri amici e i loro familiari. Un progetto che ha portato alla nascita di una vera e propria “gruppo di lavoro on-line”. Per oltre due mesi abbiamo organizzato una didattica a distanza e personalizzata in base alle esigenze di ciascun ospite della “Casa dell’Amicizia”. Lavori casalinghi come cucinare o riassettare casa, stimolo alla creatività con disegni, musica e scrittura, movimento fisico con un programma di allenamento casalingo e il ballo, sono solo alcune delle attività proposte dalla nostre equipe.

A partire dal 4 maggio, abbiamo inaugurato una nuova fase del progetto “L’amicizia a Casa” con tutta una serie di servizi innovativi, svolti nel pieno rispetto delle norme attuali.

I nostri operatori stanno facendo visita ai ragazzi per ricostruire un legame indebolito dalla distanza e dall’impossibilità di vedersi. Così come hanno riaperto le porte della “Casa dell’Amicizia” per attività sportive e didattiche individuali svolte nella massima sicurezza.

È un momento difficile su diversi fronti ma stiamo lavorando per riprendere il nostro comune cammino laddove si è interrotto. Siamo convinti che anche grazie al vostro sostegno, andrà tutto bene.

Se volete contribuire alle nostre attività, potete scriverci all’indirizzo mail casadellamicizia@coopdiaconia.it o telefonare al numero 07751543095 o inviarci un messaggio al numero 3296596174.