Ritrovare la propria strada attraverso l’arte e l’artigianato. Da qui parte il progetto “arts inside” della Cooperativa Diaconia in collaborazione con la Caritas Diocesana che nei prossimi mesi coinvolgerà 24 detenuti della casa circondariale di Frosinone. Saranno organizzati due laboratori orientati alla ri-scoperta e alla ri-valutazione di antichi mestieri e /o professionalità che tendono a sparire, attraverso i quali è possibile contribuire alla valorizzazione dell’artigianato tradizionale e dei saperi locali, favorendo la costruzione di un circuito culturale diffuso e integrato all’interno del carcere. 

 

L’idea del progetto è far incontrare la formazione professionale e l’opportunità lavorativa, anche attraverso la vendita degli oggetti creati presso la Bottega Equa. I due percorsi avranno una durata di 100 ore ciascuno e coinvolgeranno gli allievi nelle attività di sartoria e dell’antica ceramica.

L’obiettivo del progetto è quello di rendere concreto un principio sancito dalla nostra Costituzione: la detenzione come rieducazione delle persone e non come semplice pena. Con il progetto si vuole dare un nuovo punto di partenza nella vita di 24 persone che potranno sia imparare un mestiere che avere la capacità di esprimere se stessi.